Ti stai chiedendo come imballare un pacco da spedire con corriere espresso?


L’imballaggio della spedizione molto spesso viene visto come una fase della spedizione di poca importanza, secondo la nostra esperienza è invece una delle operazioni più importanti e delicate, dove prestare maggiore attenzione.

Saper imballare un pacco, infatti, è fondamentale per garantirne l’integrità ed evitare qualche brutta sorpresa all’arrivo o durante il trasporto, che in molti casi provoca un rallentamento della spedizione o un rientro al mittente con costi annessi.

Assicurare la qualità e l'integrità della merce all’arrivo è il primo passo per evitare resi da parte dei clienti, oltre a dover gestire reclami e insoddisfazione.

Le grandi aziende hanno addirittura reparti ed ingegneri che si occupano solo di imballaggio e packaging, sia per imballare pacchi e materiali, sia per confezionare prodotti da rivendere nella grande distribuzione

Per questo l’imballaggio ricopre un ruolo fondamentale nella tua spedizione: curando l’imballaggio e utilizzando le giuste accortezze potrai evitare “incidenti di percorso” come rotture o danneggiamenti.

Ogni tipologia di oggetto ha bisogno di una protezione specifica, a seconda della grandezza e del grado di fragilità.

Quindi prima di spiegarti come rendere il tuo imballaggio idoneo alla spedizione con corriere occorre fare una fondamentale premessa, durante il trasporto la merce deve poter sopportare colpi,sollecitazioni, pressioni o cadute da un'altezza di circa 1.5 mt.

La scritta FRAGILE pensi possa salvaguardare il tuo pacco?? MA ANCHE NO!

I magazzinieri che lavorano nei centri di smistamento maneggiano ogni giorno migliaia di pacchi, è molto difficile che il tuo pacco venga trattato con i guanti solo perchè hai speso cinque secondi e un pennarello per scrivere fragile a caratteri cubitali sul tuo pacco.

Come imballare la merce correttamente!!

Ci sono dei “segreti” per imballare la merce? In realtà, esistono delle indicazioni utili per ridurre al minimo il rischio di danneggiare il materiale. Ecco da dove cominciare.


1. Scegli la scatola giusta per la tua spedizione

Per preparare un pacco è molto importante scegliere una scatola rigida dalle adeguate dimensioni in grado di contenere ciò che stai spedendo senza risultare troppo grande o troppo piccola. 

Cerca una scatola resistente, la differenza tra le scatole da spedizione riguarda lo spessore del cartone. Le scatole più resistenti sono quelle di cartone ondulato. Le tipologie di cartone variano a seconda dell'altezza delle onde. 

Le principali tipologie di scatoloni più utilizzate spe le spedizioni sono:

 - A singola onda o onda semplice (meno resistenti)

 - A  doppia onda o tripla (più resistenti)

Evita un cartone riciclato se esso è già stato esposto a sollecitazioni o presenta dei buchi. 

Utilizza inoltre cartoni privi di etichette.


2. Utilizza un imballaggio adeguato

In base al contenuto della nostra spedizione dobbiamo usare il materiale più idoneo. Ecco un elenco dei migliori imballaggi interni da utilizzare per proteggere i tuoi prodotti: 

-Patatine (chips) in polistirolo: un materiale semplice ma molto efficace. 

- Pluriball: tra i più utilizzati, il classico foglio con bolle d'aria

- Carta da imballaggio: fogli di carta accartocciati

Un consiglio importante è di non lasciare mai spazi vuoti, il contenuto spostandosi all'interno del pacco è maggiormente soggetto a urti. Inoltre evita di posizionare il contenuto interno direttamente a contatto con la scatola esterna, ma interponi altro cartone o materiale da imballaggio. Questo eviterà un urto diretto del contenuto con oggetti o parti esterne del pacco.


3. Fai attenzione alle cose appuntite

Quando spedisci fai attenzione ai prodotti appuntiti o che possono rompere il pacco dall’interno durante il trasporto.

Preparare un pacco in modo adeguato significa imballare i prodotti con maggiore attenzione cercando di evitare sporgenze, soprattutto se dure come metalli, vetro, legno etc. che possono danneggiare non solo il tuo pacco ma anche quello di altre persone.


4.Sigilla il pacco con nastro adesivo

 Sigillare a forma di H: disegna con il nastro adesivo una H sigillando tutte le possibili aperture, tanto nella parte inferiore che quella superiore. Utilizza un nastro da imballaggio resistente con una larghezza di almeno 48 mm (due pollici) e cerca di evitare quelli con scritte. Fai attenzione a chiudere tutte le parti che potrebbero aprirsi e a rinforzare i punti più delicati.

Nei contenitori a struttura regolare o ondulata, con ali che si chiudono al centro, applica tre strisce di nastro da imballaggio sulle parti superiore e inferiore della scatola, così che la linea di giunzione centrale e le due laterali risultino ben sigillate.

Non avvolgere la scatola con nastro adesivo di carta, nastro adesivo trasparente (da ufficio), nastro isolante, spago o carta.

Come imballare oggetti fragili?

Come abbiamo accennato, particolare attenzione deve essere rivolta agli oggetti fragili. La regola d’oro per spedire oggetti in materiali estremamente delicati è proteggerli usando il polistirolo o il pluriball. Questi materiali servono come “cuscinetto” per attutire i colpi, scongiurando il rischio di rottura. Questo vale, ad esempio, per oggetti in vetro come bicchieri o piatti, ma anche lampadari o abat-jour.

Come imballare vestiti?

A differenza degli oggetti fragili, i vestiti sono piuttosto semplici da imballare. Questo perché non c’è alcun pericolo di romperli e, dunque, non sono necessari strati di polistirolo o pluriball. L’unica accortezza da avere riguarda la possibilità che i vestiti possano bagnarsi: per questo consigliamo sempre di prevedere un sacchetto di plastica ben sigillato, in modo che, anche in caso di pioggia durante la consegna o gli spostamenti, i vestiti arrivino asciutti a destinazione.

Come imballare alimenti?

Se hai un e-commerce di cibi o hai intenzione di lanciarlo, sicuramente dovrai avere a che fare con le regole per spedire gli alimenti. Tieni in considerazione che, a seconda di ciò che spedisci, potrebbero essere necessarie ulteriori attenzioni; ad esempio, è il caso delle merci deperibili.

Quando si procede con l’imballaggio di alimenti, bisogna considerare l’eventualità che, durante lo spostamento, la scatola venga ribaltata sotto sopra sui nastri trasportatori, favorendo il contatto tra le merci. Per questo consigliamo di procedere con il cosiddetto “sovra imballaggio”, avendo cura di separare ogni alimento l’uno dall’altro all’interno della scatola.

Per realizzare il sovra imballaggio, ti basterà inserire i singoli alimenti all’interno di scatole più piccole, da posizionare a loro volta in una scatola da imballaggio più grande. In questo modo la merce sarà tutelata